Venerdì, 09 Dicembre 2016 11:26

Apple Crumble con Panfette Tostate: un dessert goloso e nutriente!

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Oggi vi proponiamo un dolce tradizionale che potete preparare in maniera rapida e facilitata grazie all’ausilio delle nostre croccanti Panfette tostate: il Crumble di mele.

Si tratta di un classico dolce inglese:

le mele a pezzetti, aromatizzate alla cannella, vengono cotte in forno con una copertura di impasto croccante e "briciolosa"; la parola crumble in inglese significa appunto briciola.

Il Crumble di mele è di certo la versione più diffusa, ma ne esistono diverse varianti in base ai frutti di stagione e ai gusti personali, per cui potete sostituire le mele con la frutta che preferite ed aggiungere frutta secca, datteri, noci e spezie a volontà!

Procedimento

Pulite le mele e tagliatele a cubetti. Fate sciogliere una noce di burro in una padella ed aggiungete la frutta insieme al succo di ½ limone e la sua scorza grattuggiata, 70 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella e, a piacere, un po’ di uvetta sultanina.

Fate cuocere per qualche minuto e comunque fino a quando la frutta risulterà morbida.

Riempite delle cocotte monoporzione con uno strato di mele a pezzetti e poi coprite con le Panfette sbriciolate.

E’ un dolce semplicissimo ma di grande effetto per il contrasto croccante-morbido che si crea tra mele e copertura.

 

Gli zuccheri semplici e le vitamine della frutta, lo zinco e gli antiossidanti della frutta secca sono un perfetto mix energetico; le nostre Panfette aggiungono poi quel ‘quid’ in più. Oltre ad essere preparate senza grassi aggiunti, sono infatti arricchite con una salutare miscela di semi (chia, quinoa, amaranto e fiocchi di avena) che vantano le preziose proprietà benefiche delle fibre.

Preparate con ingredienti nobili e naturali, le Panfette Tostate racchiudono tutto il sapore della tradizione per ritrovare, ad ogni morso, il gusto e il sapore del pane quotidiano.

Un prodotto unico e speciale in cui alla bontà genuina delle materie prime utilizzate, si uniscono un meraviglioso profumo all’apertura della confezione, un consistente spessore,  friabilità e croccantezza di ogni singola fetta.

 

CONSIGLI

Come dessert, a fine pasto, consigliamo di servire il crumble di mele caldo o tiepido, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia, crema pasticcera o un ciuffo di panna montata.

A metà pomeriggio, provatelo invece con una tazza di tè, rimarrete estasiati!

ORIGINI

Il Crumble di mele nacque durante il periodo di carestia della seconda guerra mondiale, quando il razionamento del cibo impose grandi sacrifici alla popolazione che, per arrangiare un dolce, creò questa piccola delizia, in sostituzione della più classica apple pie, un miraggio in quei tempi di carestia.

PER BRINDARE

Potete abbinare al vostro Apple Crumble l’Albana passito: un nettare dolce ma bilanciato da ottima freschezza, con richiami di mela candita, uvetta e una serie impressionante di fiori che danzano tra arabeschi di miele.

 

Letto 578 volte Ultima modifica il Venerdì, 09 Dicembre 2016 08:26