Venerdì, 01 Luglio 2016 11:23

I nostri Finger Food per preparare piatti teutonici e tifare gli Azzurri!

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Ed eccoci arrivati ai quarti di finale!

A questo punto possiamo permetterci di dire che l’idea di guardare le partite degli Europei gustando i piatti tipici della squadra avversaria ha proprio portato fortuna.

Facciamo gli scaramantici e, proseguendo sulla stessa ‘strada’, come gesto propiziatorio, cuciniamo e gustiamo pietanze teutoniche per preparaci ad un’altra vittoria!

Ecco qui di seguito una carrellata di piatti provenienti dalla Germania, cui potrete conferire quel ‘quid’ in più, realizzandoli con l’ausilio dei sempre ottimi nostri semilavorati della linea Finger Food!

La tradizione culinaria tedesca è....

caratterizzata da sapori forti ed aromi decisi.

Prima del calcio d’inizio, potreste preparare gli animi iniziando con il Pan Sandwich con cui potrete creare scenografici spiedini con farciture a base di pesce. Farcite le fette, a strati alterni, con i seguenti ripieni:

  1. salmone marinato e crème fraîche aromatizzata con erba cipollina tritata;
  2. gamberetti conditi con una cremina ottenuta mescolando panna acida, ½ cipolla rossa tritata finemente, un mazzetto di asparagi, olio e sale;
  3. filetto di aringa, un velo di burro, una fetta di pomodoro e un po’ di cipolla tritata.

Avvolgete il pane nella pellicola, e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di tagliarlo. Inserite 4 stuzzicadenti lunghi (per intenderci quelli da spiedino) e tagliate in 4 spicchi triangolari.

Il nostro Pan Tramezzino, già comodamente porzionato, è perfetto per realizzare i Panini Bismarck, composti semplicemente da un filetto di aringa marinato, un po’ di cipolla bianca e l’immancabile cetriolino.

Per chi non amasse il pesce, o semplicemente preferisce sapori più forti, niente di meglio e di più tipico che realizzare con i nostri Mini Burger, le Mini Piadine e gli Hot Dog Mini dei Panini a base di  würstel, crauti e salse a piacimento.

Nessuno saprà poi resistere di fronte ai nostri Cucchiaini , alle Tartellete di pasta brisè e ai Vol au vent  ripieni di una gustosissima Insalata di wurstel e patate (Patate bollite e wurstel a rondelle conditi con una salsa preparata con cipolla, aceto, sale, olio d’oliva e senape).

Per il piatto forte nessun dubbio; a farla da padrone non può che essere il tradizionalissimo

Gulasch alla tedesca - una variante del gulasch ungherese - a base di vitello, cipolle, patate, peperoni e paprika. Per un semplice assaggio l’ideale sono i Vol au Vent rettangolari, per una vera e propria porzione, niente di meglio degli ormai amatissimi Pan Cestini.

Gli stessi Finger Food ben si prestano per servire una cremosa e saporita Zuppa di patate con pancetta affumicata, un primo piatto celebre della cucina tedesca.

Per gli amici vegetariani, i Pan Cestini potranno accogliere dei gustosi Crauti con mele (Strati di crauti e mele, fettine di cipolla, semi di cumino e chiodi di garofano fatti cuocere per un’ora e mezza irrorati con birra.

I capienti Pan Cestini sono perfetti anche per servire il germanissimo Currywurst: rondelle di würstel conditi con una salsa a base di passata di pomodoro, ketchup, paprika, cipolle tritate finissime, pepe di Cajenna, sale e curry.

Una cena che si rispetti non può certo chiudersi senza dessert.

Il Kaiserschmarrn è un dolce molto particolare popolare sopratutto in Baviera. Si tratta di una omelette dolce "stracciata" (cioè quando è cotta viene fatta a pezzi) che viene poi servita coperta da zucchero a velo e accompagnata con della marmellata. Gusto e consistenza del dolce ben si sposano con la croccantezza delle nostre Pan Fette.

Per andare invece più sul tradizionale, potreste farcire i Fiori di Sfoglia Dolci o gli Spicchi Frolla Tutto Burro con il tipico ripieno dello Strudel (700 gr mele, 50 gr uvetta, 30 gr pinoli, 50 gr zucchero, 3 cucchiai rum, 1 limone, 50 gr burro, 70 gr pangrattato, 1 cucchiaio cannella). Con una pallina di gelato alla vaniglia delizierà di certo grandi e piccini.

Aspettando il calcio d’inizio, prendete in contropiede la fame con i vostri Finger Food preferiti. Annaffiate il tutto con dell’intramontabile birra e… Incrociamo le dita!

Letto 1000 volte