Mercoledì, 02 Novembre 2016 11:20

Crema di Zucca e Lenticchie servita nei Pan Cestini Mini

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Ancora in pieno clima Halloween, oggi vi proponiamo un’altra ricettina gustosa a base di zucca: una crema di zucca e lenticchie servita nei nostri Pan Cestini Mini.

Un bel primo piatto caldo, rustico e confortante, tipico del periodo autunnale - quando le zucche, regine dell’orto, danno il meglio di sè - e che non richiede particolari abilità culinarie.

 

 

Procedimento

Portate ad ebollizione 300 ml di brodo vegetale

In una casseruola dai bordi alti fate soffriggere con dell’olio evo 1 scalogno tritato finemente; aggiungete 400 g di polpa di zucca tagliata a dadini e qualche mestolo di brodo caldo. Appena la zucca comincia ad ammorbidirsi, unite 200 gr di lenticchie rosse decorticate e il resto del brodo.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto.

Aggiustate di sale.

Togliete il coperchio e lasciate addensare la minestra per altri dieci minuti.

Servite la vellutata ben calda, con un filo d’olio a crudo e, se volete, con qualche aghetto di rosmarino.

 

Un piatto sano, corroborante e completo dal punto di vista nutrizionale: la zucca è ricca di acqua, betacarotene, vitamine, poche calorie e zuccheri; le lenticchie rosse, con le loro proteine “nobili”, completano il piatto con leggerezza e digeribilità.

Insomma, un’accoppiata vincente di verdure saporite e ricche di proteine e vitamine.

Servitene un paio di cucchiaiate nei nuovissimi Pan Cestini Mini. Sarà il vostro modo originalissimo e decisamente gustoso per sostituire i classici crostini di pane!

 

 

Letto 847 volte Ultima modifica il Mercoledì, 02 Novembre 2016 10:08