Martedì, 20 Dicembre 2016 11:27

Polpo e Patate nei Pan Cestini Mini per un antipasto della Vigilia nel segno della tradizione

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Un Cenone che si rispetti è rigorosamente di magro.

Il pesce, nel menù, è quindi di rigore.

Per restare fedeli alla tradizione, vi proponiamo quindi una ricettina semplice e classica da servire come elegante e raffinato antipasto all’interno dei gustosissimi Pan Cestini Mini.

L’insalata di polpo e patate è una ricetta tutta mediterranea, poiché

proprio in questo mare il polpo viene pescato e consumato moltissimo. Sana, fresca e leggera viene sempre molto apprezzata sulle nostre tavole. Seppur magra e straordinariamente semplice, è una pietanza assai gustosa e completa dal punto di vista nutrizionale. Il notevole pregio di questo mollusco è infatti il ridotto apporto calorico, e l’elevato senso di sazietà che se ne ricava gustandolo.

PROCEDIMENTO

Se non lo avete comprato surgelato o non è stato pulito in pescheria, pulite bene il polpo e risciacquatelo sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a eliminare tutta la sabbia.

Mettete sul fuoco una capiente pentola  riempita con acqua fredda insieme a cipolla, carota, costa di sedano puliti e tagliati a pezzi.

Quando l'acqua bolle, immergete e togliete dall'acqua velocemente il polpo per tre volte, quindi immergetelo totalmente e lasciatelo sobbollire per 20 minuti per ogni mezzo kg di peso del polpo stesso. Terminata la cottura, lasciatelo intiepidire direttamente nell'acqua, poi toglietelo, spellatelo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a pezzetti.

Nel frattempo fate cuocere al vapore delle patatine novelle.

Una volta cotto tutto, unite pesce e patate in una ciotola e condite con olio, succo di limone e sale. Lasciate raffreddare in frigo e aspettate almeno un'ora prima di servire, in modo che il tutto assorba per bene il sapore del condimento.

Al momento di servire, proponete ad ogni commensale la mini porzione di insalata di polpo e patate in un Pan Cestino Mini; conferite una nota colorata con un paio di spicchi di pomodoro e qualche foglia di insalata songino ed impreziosite con un ciuffetto di prezzemolo.

 

Niente di più opportuno che ‘dare il la’ alle imminenti festività con questa semplice e gustosa portata, servita in maniera originale nei croccanti Pan Cestini Mini che, oltre a fungere da mini-vassoio e companatico, hanno la simpaticissima forma a stella, perfettamente a tema con il periodo!  

 

Letto 883 volte