vi proponiamo una cremosa e delicata mousse da insaporire -per un ulteriore tocco ‘hot’- con la spezia che preferite.
Questo soffice dessert, con il suo aroma intenso, è un piacere per il palato.
PROCEDIMENTO
Tritate finemente 50 gr di cioccolato fondente.
Fate caramellare 20 gr di zucchero con un cucchiaino di acqua in un pentolino, su fiamma dolce; quando il caramello avrà assunto un bel colore dorato, togliete il pentolino dal fuoco e versatevi 1/4 dl di panna. Mescolate e trasferite nuovamente su fiamma bassissima.
Aggiungete un tuorlo, mescolate e cuocete la crema per 2 minuti, continuando a rimestare. Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato e lasciatelo sciogliere completamente.
Montate leggermente la panna rimasta: quando la crema al cioccolato sarà fredda, incorporatevi entrambi gli ingredienti mescolando con delicatezza.
Ponete la mousse in frigorifero per almeno 4 ore.
Servite nei nostri Spicchi Frolla Tutto Burro e guarnite a piacere sbizzarrendovi nella decorazione per conquistare la vostra metà non solo con il palato!
Il vostro dessert può diventare davvero originale grazie all'aggiunta di spezie insolite e profumate. Le spezie, infatti, sanno regalare al cioccolato un sapore del tutto nuovo.
Ecco una lista di 5 spezie speciali:
Il peperoncino
Un posto d'onore spetta di certo al peperoncino che dona una nota piccante e sfiziosa. Il binomio cioccolato-peperoncino è molto famoso, la sua preparazione risale all'antichità!
Lo zenzero
Dal sapore forte e deciso lo zenzero si accosta perfettamente e delicatamente al gusto dolce del cioccolato. Una spolverata regala certamente un tocco di sapore in più alla vostra mousse.
La curcuma
L’aggiunta di curcuma, una speciale spezia dal colore dorato e dal profumo inebriante, renderà la mousse molto più gustosa.
Il pepe
Aggiungere un pizzico di pepe nero al cioccolato può regalare al dessert un gusto più deciso.
Anche il pepe rosa può rivelarsi una spezia particolarmente adatta ad insaporire il cioccolato, donando alla crema un sapore molto raffinato.
La cannella
Un abbinamento classico è senza dubbio quello tra il cioccolato e la cannella, spezia golosa e molto profumata. È possibile utilizzare una stecca di cannella oppure un cucchiaino di cannella in polvere.
La fragranza delle nostre tartellette come base e la golosità del ripieno scelti darà vita ad una dolce tentazione fresca, invitante e certamente… piccante!