Mercoledì, 26 Aprile 2017 11:26

Ricetta Pan Cestini: Insalata di Polipo e Verdurine di stagione

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

La primavera è ormai inoltrata e ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la stagione più calda dell’anno.

Che ne dite quindi di portare anche in tavola un anticipo di mare e vacanze?

Niente di più opportuno pertanto di una saporitissima insalata di polpo con verdurine di stagione, elegantemente servita nei nostri amatissimi Pan cestini.

Si tratta di una ricetta tutta mediterranea, poiché proprio in questo mare il polpo viene pescato e consumato moltissimo.

Un piatto sano, fresco e leggero che viene sempre molto apprezzato sulle nostre tavole.

Seppur magra e straordinariamente semplice, è una pietanza assai gustosa e completa dal punto di vista nutrizionale. Il notevole pregio di questo mollusco è il ridotto apporto calorico, e l’elevato senso di sazietà che se ne ricava gustandolo.

A seconda della quantità, può fungere sia da antipasto che da secondo, o addirittura da piatto unico.

PROCEDIMENTO

Se non lo avete comprato surgelato o non è stato pulito in pescheria, pulite bene il polpo: assicuratevi di togliere gli occhi, il becco cheratinoso e la vescichetta; risciacquatelo sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a eliminare tutta la sabbia.

Mettete sul fuoco una capiente pentola  riempita con acqua fredda insieme a cipolla, carota, costa di sedano puliti e tagliati a pezzi.

Quando l'acqua bolle, immergete e togliete dall'acqua velocemente il polpo per tre volte, quindi immergetelo totalmente e lasciatelo sobbollire per 20 minuti per ogni mezzo kg di peso del polpo stesso. Terminata la cottura, lasciatelo intiepidire direttamente nell'acqua, poi toglietelo, spellatelo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a pezzetti.

Mentre il polpo cuoce dedicatevi alla preparazione dell’insalata costituita da: misticanza, zucchine grigliate, pomodorini, fagiolini e patatine novelle.

Unite pesce e verdure in una ciotola e condite con olio, succo di limone e sale.  Lasciate raffreddare in frigo e aspettate almeno un'ora prima di servire, in modo che il tutto prenda il sapore del condimento.

Al momento di servire versate l’insalata di polpo e verdurine nel Pan Cestino, che di sicuro conferirà al gustoso e coloratissimo piatto quel “quid” in più!

Accompagnata da un buon vino bianco, è l'ideale per un pasto fresco in compagnia, all'insegna dei sapori del Mediterraneo.

ACCORGIMENTI

Per rendere la carne del polpo più morbida, battetela con un batticarne per almeno 10 minuti prima di cucinarlo.

Attenzione a non lasciare il polpo per troppo tempo nel fuoco, perché la carne potrebbe indurirsi.

Letto 327 volte